Chirurgia Laparoscopica


Tecniche innovative con i migliori supporti per l'attività del chirurgo

La tecnica e i vantaggi della chirurgia laparoscopica

La chirurgia laparoscopica è un moderno metodo di esecuzione dell'intervento chirurgico. Grazie ad un apposito e raffinato strumentario, il chirurgo con piccole incisioni è in grado di eseguire le manovre necessarie, in massima sicurezza e con un elevatissimo grado di precisione utilizzando potenti e microscopiche telecamere. La formazione e l'esperienza del chirurgo uniti alle tecnologie di cui dispone Villa Maria, permettono di praticare con  tale tecnica anche attività chirurgica di medio-alta complessità, un tempo possibili solo con la tradizionale "tecnica aperta".

 

I vantaggi della Chirurgia Laparoscopica sono: riduzione del dolore post-operatorio (legato alle incisioni cutanee di minor dimensioni), accorciamento dei tempi di degenza ospedaliera, ripresa più veloce della mobilizzazione e dell’alimentazione e ritorno più rapido alle normali attività sociali e lavorative. 

 

Interventi in laparoscopia a Villa Maria

A Villa Maria si eseguono in laparoscopia i seguenti interventi: colecistectomia, plastica di laparocele, appendicectomia, asportazione di cisti ovariche ed interventi di chirurgia laparoscopica avanzata come resezioni del colon per neoplasie e per patologia diverticolare, chirurgia trans-anale per i tumori del retto in fase precoce. Un particolare interesse è rivolto alla chirurgia laparoscopica del pavimento pelvico per la cura di patologie come il prolasso della vescica, dell’utero e del retto. Per tali necessità i chirurghi generali di Villa Maria si avvalgono della collaborazione di ginecologi esperti in tale settore. Sono previsti anche interventi di rettopessi ventrale laparoscopica in situazioni di importanti prolasso dei tre compartimenti del pavimento pelvico femminile attualmente eseguiti solo in alcuni centri italiani.

 

Se desidera maggiori informazioni riguardo ad un esame o un attività dell'Ospedale Villa Maria di Rimini non esiti a contattarci.

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative di Villa Maria? Iscriviti alla newsletter.