Intervento alla colonna vertebrale

Con la propria Unità Funzionale di Ortopedia, Villa Maria si pone come centro d'eccellenza per la neurochirurgia della colonna vertebrale

Nell'ambito della propria Unità Funzionale di Ortopedia, a Villa Maria è possibile sottoporsi a numerosi interventi chirurgici alla colonna vertebrale: erniectomie, laminectomie, stenosi, stabilizzazioni rigide ed elastiche, artrodesi tradizionali e mininvasive, resezioni coccigee, stabilizzazioni correttive per scoliosi.

L'intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale

Per questo tipo di interventi, è necessaria la mano esperta del chirurgo vertebrale, chirurgo ortopedico specializzato ad intervenire sulle strutture della schiena in uno dei vari segmenti di cui è composta: cervicale, toracica, lombare, sacrale e, nella parte più bassa, dal coccige.

A Villa Maria Rimini i professionisti di riferimento per la chirurgia vertebrale sono il Dott. Dott. Stefano Astolfi e il Dott. Stefano Magarò.
In totale le vertebre sono 33, articolate tra di loro con l'interposizione, fra l'una e l'altra, di un cuscinetto fibrocartilagineo detto "disco intervertebrale". Le vertebre del tratto sacrale e di quello coccigeo sono, però, fuse insieme. I fori vertebrali dei singoli segmenti ossei sovrapposti delimitano il canale vertebrale in cui è contenuto il midollo spinale.

Intervento alla colonna vertebrale: è sempre necessario?

L'intervento chirurgico non è detto che sia sempre l'unica strada percorribile. Un adeguato programma di rieducazione posturale con metodiche specialistiche può risolvere alla radice numerosi problemi di dolore alla colonna vertebrale.

Nell'insieme la colonna vertebrale presenta normalmente una leggera convessità anteriore a livello del tratto cervicale e del tratto lombare (infatti si parla di lordosi cervicale e lombare), e una leggera convessità posteriore (cifosi) in corrispondenza della parte toracica. Si tratta di curvature fisiologiche che, in caso di modificazioni troppo pronunciate, ecco che possono diventare patologiche. Vista frontalmente la colonna vertebrale non deve presentare alcuna deviazione in senso laterale (scoliosi) a forma di "esse".

Nelle forme più leggere, le deviazioni della colonna vertebrale sono molto frequenti e sono a tutti gli effetti considerate danni della civiltà moderna. Le cause sono le scorrette posizioni del corpo relative alla giovinezza. Possibili anche quando si sta in piedi o si cammina ma soprattutto da seduti o nel sollevamento scorretto dei pesi, in quantità e posizione (ad esempio sollevando carichi sempre e solo da una parte). Tutto ciò ha sicuramente un effetto dannoso sulla colonna.

Le patologie della colonna vertebrale di cui più spesso si sente parlare sono quelle definite del "mal di schiena", un problema molto diffuso. Il dolore, che si può manifestare in tantissimi modi, viene preso in considerazione nel corso della visita specialistica con i chirurghi vertebrali di Villa Maria Rimini, il Dott. Stefano Astolfi e il Dott. Stefano Magarò.

A Villa Maria i pazienti potranno anche procedere con la fase diagnostica (visita, esami di radiologia, ecografia, risonanza magnetica, densitometria ossea MOC) e a quella del recupero funzionale post-intervento (fisioterapia e riabilitazione nella palestra e nella Piscina riabilitativa). Tutte attività che assicurano al paziente un percorso di cura unitario e completo.

TEMA: Chirurgia generale

Intervento alla colonna vertebrale

Se desidera maggiori informazioni riguardo ad un esame o un attività dell'Ospedale Villa Maria di Rimini non esiti a contattarci.

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative di Villa Maria? Iscriviti alla newsletter.