Il Prof. Dino Amadori a Villa Maria. Svolgerà attività ambulatoriale presso la Casa di Cura.

Il noto oncologo, fondatore dell’Istituto Oncologico Romagnolo (I.O.R.), ha avviato la collaborazione nel mese di novembre.

All'interno della pagina è disponibile la puntata andata in onda su Rete8 Vga per "Dica 33", il format di approfondimento medico scientifico dell'emittente televisiva.

Il Prof. Dino Amadori svolgerà attività ambulatoriale a Villa Maria Rimini. Giunge in struttura proprio nei giorni in cui presenta al pubblico “Anima e Coraggio: la mia vita contro il cancro” (Minerva Edizioni Bologna), la sua autobiografia professionale dopo tanti anni di attività e impegno profuso nella convinzione che un futuro senza tumori sia possibile. Considerato tra i migliori oncologi a livello nazionale, il Prof. Dino Amadori è Specialista in Oncologia Generale, Tisiologia e Malattie Polmonari, Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Anatomia e Istologia Patologica e Tecniche di Laboratorio. Ha iniziato a svolgere attività ambulatoriale A Villa Maria Rimini a partire dal 15 novembre scorso. 

Nato a S. Sofia il 21 Aprile 1937, il Prof. Dino Amadori si laurea con lode presso l’Università degli Studi di Bologna il 17 Novembre 1961. Tra i numerosi incarichi attualmente è Direttore Scientifico Emerito dell’ IRST IRCCS di Meldola e Presidente dello I.O.R., l’Istituto Oncologico Romagnolo che ha fondato nel 1979. È stato anche ideatore e realizzatore nel 1984 del Registro Tumori della Romagna per “raccogliere, elaborare e divulgare in modo sistematico e tempestivo le informazioni su incidenza, mortalità, sopravvivenza e prevalenza di tutti i casi di tumore maligno che insorgono nella popolazione coperta dal registro”.
L’attività scientifica consiste in oltre 380 pubblicazioni, la maggior parte su riviste a diffusione internazionale indicizzate Pubmed (258). Coeditore di numerose monografie scientifiche tra cui le più recenti sono: Oncologia Genetica (Poletto Editore, 2001); Libro di Cure Palliative (Poletto Editore, 2003); Manuale di Semeiotica e Diagnostica Oncologica (Poletto Editore, 2003); Terapia Molecolare in Oncologia (Poletto Editore, 2005); Sviluppo dei farmaci oncologici con bersaglio molecolare dalla tradizione all’innovazione (Poletto Editore, 2006); Cardioncologia (Poletto Editore, 2009); Osteooncology text book (Poletto Editore, 2010).

Di recente il prof. Dino Amadori è stato ospite a Dica33 (canale 86), il format di approfondimento medico di Rete8Vga condotto dal giornalista Marcello Bartolini, con il Dott. Gualtiero Antola della Direzione Generale di Villa Maria Rimini (foto e video della puntata in questa pagina).  "La collaborazione interdisciplinare nella gestione del paziente vale in tutti le discipline, in particolare modo in oncologia - ci anticipa il prof. Dino Amadori negli studi televisivi di Rete8Vga. - In oncologia la complessità del problema clinico si combina con la complessità del problema biologico. Un tumore, oggi, non è più diagnosticato semplicemente per istologia e per organo dove si realizza la malattia, ma è caratterizzato in modo molto profondo anche da un punto di vista molecolare. Una pianificazione terapeutica in oncologia - conclude il Prof. Amadori - non può non tenere conto di questo aspetto".

Qui di seguito la puntata integrale:

 

TEMA: Attività Ambulatoriali, Regime privatistico

Il Prof. Dino Amadori a Villa Maria. Svolgerà attività ambulatoriale presso la Casa di Cura.

Notizie e informazioni

Se desidera maggiori informazioni riguardo ad un esame o un attività dell'Ospedale Villa Maria di Rimini non esiti a contattarci.

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative di Villa Maria? Iscriviti alla newsletter.