Gli occhi: prenotazione visita oculistica e molto altro ancora presso il Servizio di Oculistica di Villa Maria Rimini

Una visita oculistica completa si effettua per rispondere alla domanda “Come stanno i miei occhi?” Una domanda semplice che, statistiche alla mano, si pongono 7 persone su 10.

Tuttavia coloro che concretamente si occupano della salute dei propri occhi sono molto meno. Tante patologie oculari, infatti, non causano disturbi (se non in fase avanzata) e quando la vista è buona, la visita oculistica di controllo non è ritenuta necessaria.


Visita oculistica completa: ogni quanto effettuarla?


In realtà, raccomandano gli esperti, è sempre bene sottoporsi periodicamente ad una visita oculistica completa, senza aspettare l’insorgere di una particolare patologia. Gli occhi, sono certamente la vista. Ma c'è anche molto altro oltre alla visita oculistica del fondo oculare.

L'apparato visivo occupa ben il 45% del sistema nervoso centrale. L'occhio come specchio del lo stato generale di salute? Segni e sintomi neuroftalmologici sono certamente una spia che solo il medico oculista è in grado di leggere e cogliere.

Da molti anni Il Servizio di Oculistica di Villa Maria Rimini, si è organizzato ed è cresciuto in questa direzione, cercando di rispondere alle numerose esigenze dei pazienti con attività finalizzate alla prevenzione, diagnosi e terapia (medica e chirurgica) delle malattie dell'apparato visivo.


Visita specialistica oculistica: l’eccellenza di Villa Maria


Durante la visita oculistica del campo visivo, particolare attenzione è rivolta anche alla diagnosi delle patologie corneali e retiniche e all'esecuzione di trattamenti laser per la cura delle malattie della retina, la chirurgia della cataratta e del glaucoma.


Per questa ultima insidiosa malattia, dal 2017 a Villa Maria è entrato in servizio il laser SLT, che ha la capacità di andare a intervenire nel deflusso dell’umor acqueo e riaprire i canali che ne permettono il drenaggio qualora la visita oculistica completa segnali la necessità dell’intervento.

Nel 2017 la Struttura ha erogato oltre 11.000 visite specialistiche, 1.000 OCT e circa 1.600 interventi di cataratta.

TEMA: Oculistica

Gli occhi: prenotazione visita oculistica e molto altro ancora presso il Servizio di Oculistica di Villa Maria Rimini

Se desidera maggiori informazioni riguardo ad un esame o un attività dell'Ospedale Villa Maria di Rimini non esiti a contattarci.

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative di Villa Maria? Iscriviti alla newsletter.