A Villa Maria la terapia del dolore cronico con il Dott. Alessandro Ingardia

Una patologia complessa che necessità di specifiche competenze. Nel 2010 è intervenuta anche la legislazione nazionale decretando il diritto di ogni cittadino di trattare il proprio dolore.

Una guarigione totale del dolore cronico è difficile, poterlo rendere accettabile è invece possibile.

Una guarigione totale del dolore cronico è difficile, poterlo rendere accettabile è invece possibile. Quello di cui parliamo non è il semplice dolore quotidiano, legato ad esempio a un trauma, a una caduta. Si tratta di un dolore che può essere classificato da “moderato” a “severo”, secondo scale di valutazione scientificamente validate e che spesso richiede un approccio multimodale e multidisciplinare a livello di sistema nervoso. Su questa problematica, gli utenti di Villa Maria dal mese di giugno possono fare riferimento alle conoscenze e all’esperienza del Dott. Alessandro Ingardia (nella foto ospite negli studi televisivi di Dica 33) come Responsabile dell’Ambulatorio di Terapia del dolore.

 

Chi può aver bisogno di questo ambulatorio? Una delle principali casistiche riguarda il “mal di schiena”, che a livello mondiale è una delle cause più frequenti di assenza dal luogo di lavoro.  Le altre patologie sono quelle osteoarticolari, quindi osteoartrosi e osteoartrite e, nel caso degli sportivi, le problematiche a livello muscolo tendineo. Ci sono poi tutta una serie di patologie neuropatiche come la nevralgia del nervo trigemino e la diffusissima nevralgia nei bambini. Questi sono i temi di cui il Dott. Alessandro Ingardia si occuperà nella sua attività ambulatoriale a Villa Maria e che sono stati affrontati a Dica 33, il programma di informazione medico scientifica condotto da Marcello Bartolini andato in onda mercoledì 21 giugno (ore 20.30) e in replica giovedì 22 giugno (ore 20.30) su Rete 8 Vga (Canale 86).

Qui di seguito la puntata integrale.

 

Il Dott. Alessandro Ingardia è nato a Rimini e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1999. Nel 2004 si è specializzato in Anestesia e Rianimazione, con indirizzo in Terapia antalgica, presso l’Università degli Studi di Verona. Anestesista Rianimatore dapprima presso Rimini Soccorso 118 (2004 - 2005) e in seguito nell’U.O. di Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Riccione e Cattolica (ex AUSL Rimini) e negli Ospedali di Novafeltria e Santarcangelo, fino all’aprile 2017. Dal 2010 al 2017 ha svolto attività ambulatoriale e operativa di Terapia antalgica presso gli Ospedali di Cattolica, Rimini e Santarcangelo. Da maggio 2017 collabora con Villa Maria.

TEMA: Attività Ambulatoriali

A Villa Maria la terapia del dolore cronico con il Dott. Alessandro Ingardia

Se desidera maggiori informazioni riguardo ad un esame o un attività dell'Ospedale Villa Maria di Rimini non esiti a contattarci.

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative di Villa Maria? Iscriviti alla newsletter.