ATTIVITA' DI RICOVERO


120 posti letto accreditati ad elevato comfort

La Casa di Cura Villa Maria dispone di 120 posti letto autorizzati e accreditati con il S.S.N.  Le camere di degenza sono dotate di servizi igienici, climatizzazione ed a richiesta si può fruire del telefono e del televisore a fronte del pagamento di una tariffa giornaliera. 

Tutte le attività convergono verso le Unità Funzionali, accorpamenti interni alla Struttura dedicati a specifici servizi di intervento e cura. Ogni Unità è seguita dai Medici Libero Professionisti dell’Unità stessa, al fine di garantire le prestazioni dovute e monitorare costantemente l’andamento della degenza dei singoli pazienti. I Medici Libero Professionisti fanno riferimento al Direttore Sanitario.

Le Unità Funzionali sono inserite all’interno di due aree di riferimento: AREA CHIRURGICA e AREA MEDICA

MODALITA' DI ACCESSO AL RICOVERO OSPEDALIERO

Dove recarsi
I ricoveri chirurgici avvengono tramite richiesta da parte del Medico di base. Per la Lungodegenza Medica tramite trasferimento dall'Ospedale "Infermi" di Rimini. Per la Medicina generale con trasferimento dal Pronto Soccorso dell'Ospedale "Infermi" di Rimini. Per tutte le formalità è necessario recarsi all'Ufficio accettazione ricoveri (Piano terra) aperto dal lunedì al venerdì orario 7.00-19.00 e sabato dalle 7.00 alle 12.00. Presso la Reception nei giorni festivi e durante la chiusura dell’Ufficio ricoveri.

Documentazione da portare per ricovero in convenzione con il S.S.N.

• Richiesta del medico di base
• Tessera sanitaria
• Codice fiscale
• Documento di identità
• Documentazione sanitaria precedente


Cosa portare in Casa di Cura
• Esami ed accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali copie di cartelle cliniche di ricoveri precedenti.
• Documentazione sanitaria relativa a problematiche internistiche (cardiologiche, allergie, etc.)
• Effetti personali, biancheria personale, vestaglia, pantofole, asciugamani e facoltativamente, posate personali. Ai pazienti paganti, la Casa di Cura offre un set cortesia contenente sapone, spazzolino, dentifricio e bagno schiuma,
oltre alla biancheria da bagno.

La Direzione non si assume alcuna responsabilità per denaro e valori di proprietà dei pazienti.

 

Accoglienza ed informazioni
Il paziente che viene ricoverato è accolto dal personale dell’ufficio amministrativo e se ha già effettuato il percorso di valutazione preoperatoria viene indirizzato al reparto di degenza assegnato. Qualora invece debba ancora effettuare
la valutazione preoperatoria il paziente verrà affidato ad apposita unità infermieristica che curerà personalmente il suo percorso diagnostico. Il personale sanitario, amministrativo e di Reception è sempre a disposizione del degente per qualsiasi informazione. 

LE DIMISSIONI

La dimissione viene comunicata in tempo utile per permettere al paziente l’organizzazione del rientro al proprio domicilio. La fotocopia della cartella clinica può essere richiesta dal diretto interessato o da persona delegata per iscritto, alla dimissione o in tempi successivi, all’Ufficio Ricoveri.

Se desidera maggiori informazioni riguardo ad un esame o un attività dell'Ospedale Villa Maria di Rimini non esiti a contattarci.

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