Rimettersi in forma: "check-up" o "fai da te"?

Villa Maria ospite a "Dica 33" (Rete 8 Vga) per parlare di Salute e Prevenzione in questo periodo dell'anno. Ma cosa significa esattamente "rimettersi in forma"? E come fare?

Che differenza c'è tra prevenzione indiscriminata e prevenzione mirata? Gli errori da evitare per affrontare correttamente il cambio di stagione e impostare uno stile di vita corretto per tutto l'anno.

Ci siamo, la primavera e l'estate sono davvero dietro l'angolo. Per chi vuole "rimettersi in forma" in questo periodo, che cosa è bene fare? Quali errori evitare? Rispondono a queste e molte altre domande tre Medici Consulenti di Villa Maria specializzati in Medicina interna, Nutrizione e Diagnostica per immagini recentemente ospiti a "Dica 33", la trasmissione di Rete 8 Vga in onda sul piccolo schermo (Canale 86) sui temi della Salute. Perchè questa scelta con un approccio multidisciplinare?

 

Dica 33 ha voluto affrontare un tema "stagionale" che anche Villa Maria avverte in questo periodo dell'anno registrando la crescita di determinate visite specialistiche. La decisione di "mettersi a dieta", "fare movimento" e "rimettersi in forma" è sempre positiva, tuttavia occorre fare molta attenzione al "fai da te" (soprattutto in età tra i 40 e i 55 anni). Scelte sommarie non mirate alla propria situazione (come ad esempio uno stile sportivo scorretto oppure un'alimentazione non adeguata) possono portare anche a spiacevoli conseguenze. In questa puntata si parlerà quindi di cosa e come fare per mettersi in forma in sicurezza grazie al supporto e alla supervisione di Medici specialisti ed alla prevenzione mirata.

 

In studio, il Dott. Gualtiero Antola (Direzione Generale), il Dott. Roberto Manopulo (Specialista in Cardiologia, Gerontologia, Geriatria, Pronto soccorso e Terapia d’Urgenza), la Dott.ssa Lucia Vallesi (Biologa Nutrizionista) e il Dott. Roberto Meco (Specialista in Radiodiagnostica e Scienza delle Immagini).

Qui di seguito la puntata integrale (30 minuti)

 

TEMA: Attività Ambulatoriali, Benessere e stili di vita, Cardiologia, Ecografia

Rimettersi in forma:

Se desidera maggiori informazioni riguardo ad un esame o un attività dell'Ospedale Villa Maria di Rimini non esiti a contattarci.

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative di Villa Maria? Iscriviti alla newsletter.