RiminiWellnessOFF 2025 ai nastri di partenza.
Tutto pronto per la terza edizione di RiminiWellnessOFF, il fuorisalone del fitness, del benessere e dello sport organizzato da Italian Exhibition Group e dal Comune di Rimini in concomitanza con la 19esima edizione di RiminiWellness.
Da giovedì 29 maggio a domenica 1 giugno, il centro storico e la Riviera di Rimini si trasformeranno in una grande palestra a cielo aperto, grazie a un fitto programma di eventi, corsi, lezioni, talk e iniziative intorno alle quattro dimensioni chiave in tema di qualità della vita: esercizio fisico, nutrizione, benessere mentale e medicina preventiva.
Ne parliamo con il nostro Direttore Generale, il Dott. Gualtiero Antola.
Le novità dell'edizione 2025. Intervista al Direttore Generale, il Dott. Gualtiero Antola.
Dott. Antola, perché Villa Maria ha aderito anche quest’anno all’iniziativa di Rimini Wellness Off?
Dopo essere entrati da alcuni anni nella Wellness Foundation, abbiamo aderito con entusiasmo anche a questa iniziativa per diffondere un messaggio: l’importanza della medicina preventiva. Il ruolo storico della clinica, quello nell’ambito della cura, è ormai noto e ben consolidato a livello locale e nazionale. Quella che vogliamo rafforzare è un’anima parallela che rimanda alla dimensione etica della Presidenza della Casa di Cura. Nessuna visione dicotomica: l’intento che ci muove è evitare sempre di più che una persona debba ricorrere alle cure puntando anche alla prevenzione delle patologie. Da qui, tutti i temi del benessere e dei corretti stili di vita. Rimini Wellness è una manifestazione che a nostro avviso incorpora un messaggio molto importante: il benessere è soggettivo, ci sono molte modalità per arrivarci, stile di vita e movimento sono alla base di tutto, ma una cosa è altrettanto certa: serve il supporto di medici competenti, in grado di proporre attività e servizi individualizzati. Il nostro poliambulatorio è sempre più orientato in questa direzione.
Un esempio di attività?
Tutto ciò che riguarda il metabolismo, la purificazione dell’organismo, la nutrizione e la qualità della vita in genere.
Quali servizi saranno presentati quest’anno a Rimini Wellness Off?
L’anno scorso abbiamo dato ampio spazio al benessere in acqua con la nostra Piscina Riabilitativa che continua a essere un punto di riferimento per sportivi e non. Quest’anno abbiamo pensato a due temi fondamentali: lo stato di salute dell’intestino e l’ossigenazione del sangue. I professionisti di riferimento terranno due conferenze specifiche, a ingresso libero, due incontri dai quali ci attendiamo grande partecipazione. Un organismo depurato evita l’insorgere di numerose malattie.
Domenico Chiericozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
