Il Dott. Enrico Magni , specializzato in Chirurgia Generale e flebologo, da 25 anni li utilizza il laser nella sua pratica clinica in dermatologia, flebologia, chirurgia. Grazie al numero elevato di laser presenti a Villa Maria, è in grado di andare incontro a tutte le principali esigenze del paziente.
Purezza, potenza e velocità: che cos'è il laser?
Purezza, potenza e velocità. Sono così, i laser di ultima generazione. Oggi li conosciamo molto bene anche perché è già a partire dagli anni ’60 e ’70 che sono utilizzati in oftalmologia, dermatologia e chirurgia grazie alla loro capacità di concentrare energia in modo preciso, selettivo e minimamente invasivo.
In dermatologia i laser di ultima generazione grazie alla purezza, alla potenza e alla velocità della lunghezza d’onda consentono impatti termici minori sui tessuti in tutti i vari trattamenti. Ne esistono tantissimi modelli, sempre più performanti e specializzati sulla base della diagnosi del medico e l’esigenza del paziente.
Ma che cos’ è un laser? “Il laser è luce con determinate caratteristiche prodotta da un generatore e che passa da un amplificatore e che poi viene emessa – spiega il Dott. Enrico Magni (foto), specializzato in Chirurgia Generale, flebologo, che da 25 anni li utilizza nella sua pratica clinica -. Questa luce si “specializza” dopo essere filtrata da una sostanza che determina anche il nome del laser, ad esempio CO2, l’anidride carbonica”.
Cambia quindi la lunghezza d’onda e questo ne determina l’utilizzo. “Ogni lunghezza d’onda ha un target specifico, ad esempio il CO2 colpisce l’acqua. Un’altra lunghezza d’onda molto conosciuta è quella dell’alessandrite che colpisce lo scuro per cui è molto utilizzata per l’epilazione permanente, andando a colpire la melanina nel bulbo pilifero senza danneggiare il tessuto circostante”.
Sicurezza e salute: la scelta del laser più appropriato
I trattamenti laser in dermatologia richiedono competenze cliniche specifiche e una conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologia cutanea. Solo un medico qualificato e formato è in grado di valutare correttamente le condizioni del paziente, scegliere il tipo di laser più appropriato e gestire eventuali complicanze. Un uso improprio, infatti, può provocare danni anche gravi alla pelle. Inoltre, la normativa limita l’impiego di determinate apparecchiature laser esclusivamente al personale medico, a tutela della sicurezza e della salute del paziente.
Il trattamento con il laser in dermatologia è un atto medico. “Tutti i laser che abbiamo qui a Villa Maria non possono essere usati da infermieri o altro personale, ma solo da un medico formato – precisa il Dott. Enrico Magni – e sempre di più le aziende che li producono hanno tutto l’interesse che arrivino in mano competenti, anche per una questione di immagine”. Serve dunque una diagnosi molto accurata e, in base a questa, il medico decide il laser più adatto. (Domenico Chiericozzi)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il trattamento con il laser in dermatologia è un atto medico.
Esistono laser specifici per ogni trattamento.
La diagnosi del medico è di fondamentale importanza.
Un uso improprio può provocare danni alla salute e controindicazioni.



