Parco del Mare e Parco XXV aprile al centro delle iniziative
Il protagonista indiscusso di questa rinascita del movimento saranno il Parco del Mare, il Parco XXV aprile e il Parco della Cava. In tutti questi spazi pubblici esiste un connubio perfetto tra natura e tecnologia, con isole fitness attrezzate, perfette per l’allenamento. Tutti possono fare attività fisica, gratuitamente e a tutte le ore del giorno, grazie alla presenza di attrezzature come jumping box, parallele pull-up, spalliere, anelli.
Tra le installazioni più innovative, il Wellness Tree in Piazzale Kennedy, alto 7 mt, un pezzo unico al mondo, adatto all’allenamento “calistenico”, e il Rimini Beach Court, a due passi da Piazzale Kennedy, nuovo e colorato playground di basket di fianco al Belvedere.
Tutte queste attività rientrano nel programma della Wellness Week 2025 che svolgerà da domani 23 fino al 30 settembre in tutta la Romagna, in concomitanza con la Settimana Europea dello Sport.
Si tratta di un evento che celebra il benessere in tutte le sue forme con un fitto calendario di eventi, workshop e attività all’aria aperta. Tra queste attività, a Rimini si segnalano corse e camminate in spiaggia, come la Walking for family a Rimini Terme (27 settembre), o solidali, come la Easy Run lungo il Parco del Mare (28 settembre), per culminare nella camminata simultanea di tutti i gruppi di cammino della Romagna con La Pedivella (lunedì 29 settembre). E ancora Rimini ospita gare di Crossfit dei migliori box d’Italia in Piazzale Kennedy (come anteprima il 20 e 21 settembre), prove gratuite di Nordic Walking e ginnastica posturale (27 settembre con La pedivella), fino a percorsi culturali a ritmo sostenuto, guidati da una storica dell’arte alla scoperta della Rimini felliniana e balneare (28 settembre).
Un’esperienza da non perdere, che unisce il movimento e la spiritualità, è il Cammino delle Stimmate, la prima tappa del cammino che da Rimini porta al Santuario di La Verna sulle tracce di San Francesco, pensato per gli appassionati di e-Bike gravel e MTB (28 settembre).
Infine non mancano gli incontri dedicati ai benefici dell’attività fisica, come quello organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica di Rimini il 23 settembre presso il Nodo territoriale del centro storico in via Gambalunga, 106.
Scopri il programma completo della Wellness Week 2025 sul sito della Wellness Foundation!