A Ecomondo un focus sulla Salute

Come dovranno essere le città del futuro?

Economicita´ (Circolare) e Salute: drivers di innovazione nelle città è il titolo dell'incontro che si svolgerà a Rimini Fiera con prestigiosi relatori

Gli scenari più avveniristici della città del futuro sono in questi giorni al centro dei lavori di Ecomondo, la manifestazione targata Italian Exhibition Group che si svolge a Rimini Fiera dal 6 al 9 novembre 2018 alla Fiera di Rimini. All´interno della piattaforma Città Sostenibile, luogo di incontro per eccellenza tra pubbliche amministrazioni, aziende, centri di studio e ricerca, l´economia circolare sarà il principio ispiratore delle proposte più innovative.

Tra i focus centrali, quello che pone al centro del confronto il tema della salute dei cittadini, vedrà svolgersi mercoledì 7 novembre dalle 14.30 l'incontro "Economicita´ (Circolare) e Salute: drivers di innovazione nelle città", a cura del professor Gian Marco Revel (Università Politecnica delle Marche) del Comitato tecnico scientifico di Ecomondo. Sarà occasione per discutere nuovi schemi di gestione urbana, ovvero strategie che attraverso pratiche di economia circolare, grazie anche all´utilizzo dei Big Data, possano portare ad un miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini. Qualche dato: 415 milioni persone nel mondo vivono con il diabete; due terzi di loro vivono in città, una cifra che dovrebbe aumentare fino ai tre quarti entro il 2040.

Altro tema centrale è quello dell´alimentazione: tempo limitato per cucinare e consumo di cibo non salutare portano all´aumento del sovrappeso e dell´obesità. Infine l´inquinamento dell´aria dovuto al traffico è correlato all´aumentato rischio di morti per cause respiratorie o cardiache. Occorre allora ripensare le città in modo che questi problemi possano essere mitigati, riducendo importanti costi per il cittadino e la comunità. L´economia circolare, pensata al di là del riciclo e del riutilizzo, può essere un driver importante: ad esempio, schemi di economia circolare applicati alla mobilità possono aiutare a ridurre queste patologie, oltre a diminuire i consumi energetici.

Le città devono anche essere vicine alla popolazione che invecchia: nel 2050, 2 miliardi di persone saranno over 60, un incremento del 10 % della popolazione anziana rispetto ad oggi e molti vivranno nelle città. Per questa popolazione si stanno sviluppando e sperimentando modelli innovativi di analisi dei dati comportamentali nelle loro abitazioni, per ottimizzare l´erogazione dei servizi di cui hanno bisogno, integrando assistenza socio-sanitaria a necessità legate all'abitazione. Anche di questo si parlerà a Rimini, raccontando i risultati di un´importante sperimentazione ad Oderzo in provincia di Treviso.

I RELATORI

Di assoluto livello il panel dei relatori. Carol Lemmens, Global Advisory Services Leader, ARUP Group. ARUP attualmente sta sviluppando progetti di primario interesse in questo campo in tutto il mondo, con visioni futuristiche fortemente innovative.  Andrea Lenzi, medico di spicco e docente all´ Università di Roma La Sapienza, Presidente Healthy City Institute, è il promotore di importanti iniziative per ripensare le città considerando la salute, recentemente supportate anche dal Comitato delle Regioni a Bruxelles. L´ex ministro Francesco Profumo (Politecnico di Torino, Presidente Compagnia di San Paolo) attivo da anni sul tema delle smart cities, nonché rappresentanti istituzionali dei Comuni di Milano e Cremona.

TEMA: Rimini

A Ecomondo un focus sulla Salute

Se desidera maggiori informazioni riguardo ad un esame o un attività dell'Ospedale Villa Maria di Rimini non esiti a contattarci.

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative di Villa Maria? Iscriviti alla newsletter.